Nannini & Sielna Spa

Image module

Il Gruppo Nannini

Una storia secolare

La storia del marchio Nannini è legata da oltre cent’anni alla città di Siena. E’ tra i palazzi storici della città del Palio che nascono gli eleganti caffè, si sviluppa la torrefazione e i dolci tipici della tradizione senese escono dalle mura storiche per farsi apprezzare all’estero.

Bisogna tornare agli inizi del Novecento quando Guido Nannini avviò il “Bar Ideale”, nel centro storico della città, dotato dell’allora rivoluzionaria macchina a vapore per caffè. Un innovativo locale che fu citato anche nella guida-almanacco senese “Il Mangia” del 1911.

Fu subito un successo, tanto che pochi anni dopo, in quella che oggi è la centralissima piazza Matteotti, nasce il “Gran Bar-La Conca d’Oro”. Intanto Guido Nannini sviluppa anche la passione per il caffè: tutto nasce dall’incontro casuale con alcuni sudamericani di passaggio a Siena che gli parlarono della coltivazione e miscelazione del caffè, una lavorazione assai poco conosciuta a quel tempo in Italia, ma molto diffusa nel loro Paese.

Fu così che decise di aprire una torrefazione nel centro storico di Siena. Nel 1930 ottenne la licenza di “fabbrica di liquori e pasticceria” da cui iniziò l’attività dolciaria che avrebbero reso il marchio Nannini famoso nel mondo.

Nannini oggi

Il rilancio di Nannini e l'internazionalizzazione del marchio

Image module

“Sapori…

Fin dalla metà del Novecento i dolci tipici si sono fatti apprezzare anche all’estero. Era il 1957 quando ricciarelli e panforte furono protagonisti del ricevimento ufficiale di Unitalia film a Cannes.

Era un anno speciale perché quell’anno, aveva trionfato il film italiano “Le notti di Cabiria”, di Federico Fellini, e così gli oltre 1600 invitati di tutte le nazionalità conobbero i dolci tipici senesi che divennero un simbolo del Made in Italy nel mondo.

Image module

… unici …

A distanza di decenni oggi la produzione tipica e il caffè Nannini stanno vivendo una nuova stagione. Il  piano di investimenti prevede una crescita dei punti vendita che raddoppieranno entro il 2020.

Un investimento importante anche in termini occupazionali con oltre 200 assunzioni entro il 2021 nel settore food che riguarderanno sia la città di Siena sia le nuove aperture previste in Italia e all’estero.

Image module

… di qualità …

Panforte, ricciarelli, cavallucci ancora oggi sono preparati secondo le antiche ricette e impacchettati a mano. I prodotti a marchio Nannini rappresentano il meglio dell’artigianato Made in Italy inteso sia come saper fare bene sia come bello e lusso.

Grazie alle salde radici nella capacità artigianale, Nannini si può proiettare nel futuro e aprirsi verso nuovi mercati con un mix di innovazione e tradizione nella produzione e commercializzazione dei prodotti.

Image module

… autentici”

Il vero segreto del successo delle produzioni a marchio Nannini d’altronde è sempre stato quello di puntare sull’alta qualità dei prodotti.

A distanza di un secolo i dolci tipici e il caffè raccontano così un territorio che è sinonimo di bellezza e di ricchezza nell’arte e nella storia, una città conosciuta in tutto il mondo anche per la qualità delle sue storiche produzioni dolciarie.

I collaboratori di Sielna Spa

Image
Una storia legata alla capacità di innovare che oggi prosegue grazie all’impegno di Sielna Spa e dei suoi collaboratori
Image
Arte, cultura e tradizioni. Siena ha saputo mantenere nei secoli il patrimonio culturale e civile del medioevo
Image
Un espresso fatto a regola d’arte unito ad un buon dolce è una vera e propria tradizione irrinunciabile in Italia.
Image module

Orari di apertura

NANNINI TOSELLI

Lunedì – Martedì 7:30/20:00

 

 

NANNINI MASSETANA

Lunedì – Giovedì 7:00/21:00

Venerdì – lunedì7:00/22:00

NANNINI CONCA D’ORO

Lunedì – Venerdì 7:30/22:00

Sabato – Domenica 7:30/23:00

 

NANNINI POSTA

Lunedì – Venerdì 7:30/22:00

Sabato – Domenica 7:30/23:00

NANNINI BAKERY

Lunedì – Domenica 7:30/19:00

 

NANNINI CAMOLLIA

Lunedì – Venerdì

 

Image module