Le Caffettere Nannini a Siena

Home < Dove siamo

Un assaggio di Siena

Arte, cultura e tradizioni. Questa è Siena, la capitale del gotico che ha saputo mantenere nei secoli il patrimonio culturale e civile del medioevo che oggi la rendono unica grazie ai suoi capolavori d’arte, a un centro storico simile a un museo diffuso e alla sua organizzazione in 17 contrade che due volte l’anno si disputano il Palio in piazza del Campo. Una città in grado di emozionare ad ogni passo che dal 1995 fa parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
L’arte è senza dubbio ciò ha reso Siena quella che è oggi, una delle mete turistiche italiane ed europee più visitate. Piazza del Campo, il Duomo, Palazzo Comunale e la Torre del Mangia attirano visitatori da tutto il mondo, in special modo quando la città si veste a festa per il Palio. Il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno il centro storico diventa un tripudio di bandiere, colori, canti e grida di gioia per la sfida tra le contrade.
Un’altra delle caratteristiche che rende Siena unica al mondo è la tradizione a tavola dove si può gustare il meglio della Toscana. Dalle ricette di gustosi piatti agli insaccati di cinta senese, una razza autoctona di suini, ai vini come il Chianti colli senesi, passando però per il vero fiore all’occhiello: i dolci tipici. Panforte, panpepato, ricciarelli, cavallucci e cantucci per citare i più famosi. Dolci che affondano le radici addirittura nella leggenda. Il Panforte e il Panpepato sono i diretti discendenti del “pan mielato” medievale, e sono fortemente legati ai senesi per una leggenda che li vuole presenti alla battaglia di Monteaperti.

Orari di apertura

NANNINI POSTA

 Piazza Matteotti 29

Lunedì – Venerdì 7:30/22:00 ∼ Sabato – Domenica 7:30/23:00

 


NANNINI MASSETANA

Via Massetana Romana, 42-44

Lunedì – Giovedì 7:00/21:00 ∼  Venerdì – Domenica 7:00/22:00

NANNINI CONCA D’ORO

Via Banchi di Sopra 24

Lunedì – Venerdì 7:30/22:00 ∼ Sabato – Domenica 7:30/23:00

 


NANNINI TOSELLI

Viale Toselli, 94/A

Lunedì – Martedì 7:30/20:00